Francesco Simeti al Museo Carlo Zauli

17-12-2018

Il Museo Carlo Zauli dal 2003 grazie anche al contributo...

Salvatore Arancio all'ISIA

12-12-2018

Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 18, presso l’aula magna dell’ISIA Faenza nello...

Inaugurazione InformaGiovani e Presentazione Contamination Lab

Venerdì 23 novembre, il complesso degli ex-Salesiani in centro a Faenza ospiterà una serie di eventi dedicati ai giovani del territorio.
A partire dalle ore 16 verrà inaugurata la nuova sede del servizio di InformaGiovani dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. L’inaugurazione prevede un incontro di orientamento sul tema della mobilità all’estero per i giovani (condotto da Elisa Emiliani, Associazione SE.M.I.).
Alle ore 17,30 vi sarà spazio per i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, referente alle Politiche Giovanili dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, e della Consigliera Regionale Manuela Rontini, nonché per alcuni interventi di presentazione da parte di Carlo Penazzi (Coop Libra), coordinatore del servizio InformaGiovani, e Giovanna Brondino (Coop Ricercazione), referente del progetto "APPlichiamoci", insieme a insegnanti e studenti coinvolti nella sua realizzazione.
Alle ore 18 nella sede della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza verrà presentato il bando di ammissione di team con idee innovative nel Contamination Lab, pre-incubatore promosso dalla Fondazione volto a favorire l’incontro tra giovani, studenti, ricercatori, formatori, istituzioni e aziende del territorio, allo scopo di coltivare e diffondere lo spirito imprenditoriale e facilitare la creazione di nuovi progetti vocati al tema dell’innovazione. Ai gruppi di giovani selezionati tramite il bando, Il Contamination Lab offre gratuitamente per massimo 18 mesi accesso ai propri spazi e servizi di formazione, tutoraggio e coaching con esperti; workshop tecnici su temi utili al perfezionamento del progetto e alla creazione dell’attività imprenditoriale; attività di confronto e networking con realtà imprenditoriali, istituzionali e della ricerca presenti sul territorio.
Infine, alle ore 21, per il ciclo di incontri della “Palestra della Scienza”, Manuela Monti parlerà di genomica sociale, vita quotidiana e DNA (Aula 4, Faventia Sales, ex-Salesiani).