Educazione e famiglia, esiste ancora un linguaggio comune?

04-03-2019

Per il quarto appuntamento del ciclo  "Dialoghi sull'educazione", venerdì 8...

Convegno: Non abbassare l'asticella - Il talento sportivo

13-02-2019

Il giorno 29 marzo p.v. ore 18.00, la Fondazione ospiterà...

Idee in digitale

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018) Romagna Tech e il Contamination Lab della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza organizzano una giornata di riflessione e co-progettazione sul tema dell’innovazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale territoriale.
La recente trasformazione digitale ha indubbiamente favorito lo sviluppo di forme innovative di conservazione, promozione, fruizione e condivisione del patrimonio culturale - tangibile ed intangibile - in ambiti diversi, dall’artistico e creativo al paesaggistico ed enogastronomico.
All’interno dei processi di mutamento in corso, emerge l’esigenza di pianificare e testare percorsi di innovazione che si sviluppino in concrete progettualità attivabili a partire dalla dimensione locale, impiegando le tecnologie digitali come ponte per ibridare saperi e competenze (sociali, scientifiche, imprenditoriali) ed innovare la tradizione guardando al futuro.
La giornata è strutturata in un keynote speech iniziale; una fase laboratoriale basata sul design thinking guidata da LAB. BRAINdesign in cui i partecipanti, divisi in  gruppi, partiranno da un confronto e una condivisione di esperienze e bisogni per poi pianificare e implementare collettivamente idee progettuali innovative; ed una fase conclusiva in cui saranno presentati e valutati i risultati emersi.
L'evento si svolgerà lunedì 10 dicembre presso la Sala Polivalente della Fondazione, via S.Giovanni Bosco n.1 Faenza (complesso ex Salesiani).

Scarica allegato Fondazione/Patrimonio culturale - Idee in digitale.pdf