Convegno: Non abbassare l'asticella - Il talento sportivo

13-02-2019

Il giorno 29 marzo p.v. ore 18.00, la Fondazione ospiterà...

Economia solidale, al via la prima indagine regionale

16-01-2019

Economia solidale, al via la prima indagine regionale

La Regione Emilia-Romagna, a partire dall’adozione della Legge regionale 19/2014, è impegnata in un percorso di comprensione e valorizzazione delle realtà riconducibili ai principi dell’economia solidale. A livello regionale è stato costituito il Forum e il tavolo permanente ed è di prossima attivazione l’Osservatorio regionale dell’economia solidale.
Con l'obiettivo di migliorare la conoscenza collettiva del mondo dell’economia solidale in regione e anche per rafforzare i punti di contatto tra soggetti diversi, è stata attivata una rilevazione dei soggetti che operano in campo economico, sociale e culturale e che hanno nel proprio orizzonte. L’obiettivo è duplice:
Conoscere le reti esistenti;
conoscere le connessioni che i soggetti che le compongono hanno con altri attori interessati.
Lo strumento di rilevazione, oltre a fornire dati di analisi, è pensato come momento di un lavoro collaborativo con le associazioni, cooperative, imprese e gruppi di cittadini che costituiscono il tessuto dell’economia solidale del territorio dell’Emilia-Romagna. La finalità di questo percorso è dare consistenza e rilevanza a questo tessuto.
La rilevazione, attiva fino al 20 gennaio 2019, è destinata a gruppi informali, associazioni (registrate), Ong, Fondazioni, Cooperative sociali tipo A (gestione dei servizi socio-sanitari e formativi), tipo B (attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate), miste (tipo A e B) e Imprese sociali (Legge 6 giugno 2016, Riforma del Terzo Settore) che si riconoscono nei principi di giustizia, sostenibilità ambientale, legame con il territorio e partecipazione democratica che ispirano il mondo dell’economia solidale.

Link:http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/economia-solidale-al-via-la-prima-indagine-regionale