Educazione e famiglia, esiste ancora un linguaggio comune?

04-03-2019

Per il quarto appuntamento del ciclo  "Dialoghi sull'educazione", venerdì 8...

Convegno: Non abbassare l'asticella - Il talento sportivo

13-02-2019

Il giorno 29 marzo p.v. ore 18.00, la Fondazione ospiterà...

Convegno: Non abbassare l'asticella - Il talento sportivo

Convegno: Non abbassare l
Il giorno 29 marzo p.v. ore 18.00, la Fondazione ospiterà nella Sala Polivalente di Palazzo Naldi il convegno:
"NON ABBASSARE L’ASTICELLA - IL TALENTO SPORTIVO - Ricerca, Abbandono, Mantenimento”
Da una parte un sistema sportivo globale sempre più competitivo, dall'altra la frequente tendenza ad accontentarsi, ad abbassare l’asticella degli obiettivi. Il rischio di un arretramento che, unito all'abbandono precoce, genera un pericoloso passo indietro sul piano culturale, ancor prima che sportivo.
L'evento è organizzato da Faenza Sport: un progetto unitario per il mondo dello sport faentino che raccoglie Atletica 85 Faenza, Club Atletico Lotta, Centro Sub Nuoto Club 2000 e Club Atletico sezione Tennis “Teo Gaudenzi”.
L’iniziativa chiamerà a raccolta rappresentanti dello sport (dirigenti, tecnici e atleti) sia locali che nazionali a cominciare da alcuni Commissari Tecnici in funzione dei Giochi Olimpici di Tokio 2020.
Presenteranno, discutendo le proprie relazioni:
Antonio La Torre, Direttore Tecnico Squadre Nazionali Federazione Italiana di Atletica Leggera e Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive all’Università di Milano.
Walter Bolognani, Responsabile Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili di Nuoto e Docente Nazionale ai Corsi di Formazione del Settore Istruzione Tecnica.
Elio Locatelli, Direttore della Performance presso la Federazione Italiana di Atletica Leggera, Consulente della Preparazione Olimpica del CONI dal 2006 al 2016.
Francesca Vitali, Psicologa dello sport e Docente presso il Collegio Didattico di Scienze Motorie dell’Università di Verona.
Matteo Bonato, Assegnista di Ricerca al Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute presso l’Università degli Studi di Milano.
Francesco Di Stefano, Insegnante e Collaboratore del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana di Atletica Leggera
Visto il tema, l'iniziativa è rivolta al mondo sportivo del comprensorio e vuole proporre un momento di riflessione per allenatori, istruttori, insegnanti.

Scarica allegato Fondazione/52011199_2117753184971959_5147001026984804352_n.png