Dialoghi sull'innovazione al podere San Bernardino

10-09-2018

Sabato 15 settembre alle ore 18 presso il podere di...

Bando di ammissione di team con idee imprenditoriali innovative nel Contamination Lab di Faenza

10-08-2018

E' stato emesso in data odierna il bando in oggetto...

Al via i bandi 2018. Approvato il progetto di bilancio 2017. A giorni la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza ha emesso il bando 2018 riservato al sistema scolastico del comprensorio faentino con un plafond disponibile di 20.000 euro. Sono destinatari del bando: le istituzioni scolastiche statali;  istituzioni scolastiche paritarie private; gli enti locali e gli enti e le associazioni senza fini di lucro operanti, con progetti oggetto del bando, presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio faentino.
Il bando è finalizzato su quattro obiettivi:
Obiettivo  DOTAZIONI TECNOLOGICHE. Per l’acquisizione delle necessarie dotazioni tecnologiche, informatiche e multimediali presso i laboratori delle scuole. Per la realizzazione, da parte delle scuole, di specifici progetti con carattere innovativo focalizzati sulla tecnologia digitale.
Obiettivo CULTURA DI IMPRESA, START-UP, INCUBAZIONE. Sostegno a progetti in ambito scolastico, in partnership con il pre-incubatore Contamination Lab, volti a migliorare la conoscenza e l’attenzione verso il tema della cultura di impresa, dell’open innovation e con la programmazione di presentazioni, incontri, seminari, tutoraggio, conferenze riservati a team di giovani.
Obiettivo LETTURA. Per sostenere l’acquisizione di pubblicazioni e volumi per le biblioteche scolastiche, progetti di invito alla lettura e produzioni in ambito letterario (saggi, raccolte, libri, e-book,ecc.).
Obiettivo INCLUSIONE. Per sostenere progetti finalizzati al contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico nonché a situazioni di svantaggio e di rischio devianza. Sarà presa in considerazione al massimo una richiesta per ogni scuola. Gli istituti comprensivi potranno presentare più domande ma per scuole (o plessi) diversi. L’importo massimo di ogni eventuale contributo è fissato € 2.000. La scadenza di presentazione delle domande è il 9 aprile 2018.  La documentazione dei bandi, completa di allegati, è disponibile sul sito internet della Fondazione:

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, nella stessa seduta, ultima del proprio mandato, ha approvato inoltre il progetto di bilancio 2017. L‘esercizio chiude con un avanzo di 54.307 euro che va ad incremento del fondo di stabilizzazione delle erogazioni e ad incremento del patrimonio. 236.003 euro è il monte erogazioni 2017 in linea con i 217.277 euro del 2016.

Nelle prossime settimane il Consiglio di Indirizzo della Fondazione eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2018-2020.