Farfalle: i fiori dell'aria

24-05-2018

Il Centro Culturale “M. Guaducci” di Zattaglia, attivo nello studio...

AZIONI A SOSTEGNO DELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E DELLA RICERCA PER LO SVILUPPO ECONOMICO

08-05-2018

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza,...

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, come oramai da diversi anni,  ha rinnovato il proprio sostegno alle iniziative faentine dell'Università di Bologna, confermando  in favore del  Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali il proprio contributo di €. 6.000  per l’istituzione di Premi di Studio e l’acquisizione di strumentazione scientifica per i laboratori didattici.
A detto contributo si aggiunge quello di €. 5.000 a sostegno del  Master di I° Livello in Materiali Compositi che nell’anno accademico 2018- 2019 giungerà alla sua IV edizione.
Il Corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali e il Master di I° Livello in Materiali Compositi hanno entrambi sede presso il Parco Torricelli di Faenza e si prefiggono di dare sempre più importanza all’innovazione come chiave di volta per lo sviluppo del territorio, in particolare in un settore, quello dei materiali avanzati, ritenuto a piena ragione strategico.
L'obiettivo specifico del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali con sede a Faenza è quello di formare operatori chimici professionali con preparazione specifica nell’ambito della chimica dei materiali, mentre  il Master di I° livello che si avvale, oltre che del contributo di docenti universitari di vari Dipartimenti di tipo chimico e ingegneristico, anche del sostegno didattico di esperti, esterni all’Università, di progettazione e produzione di materiali compositi,  mira a far diventare Faenza un centro di eccellenza nel settore dei materiali compositi, collegando ancora di più la realtà produttiva avanzata del territorio alla formazione di tipo accademico e alla ricerca.